Random Post II - e Iniziativa Super-Importante!


Il possesso di una gelatiera dovrebbe essere un diritto costituzionalmente riconosciuto. Punto.
A parte questo, salve a tutti! Questo sarà – tanto per cambiare – un post un po' random con una riflessione incerta e un avviso serio. Passo subito all'avviso serio, che mi pare un tantino più d'interesse.
Kedi da Emozioni in Bianco e Nero mi ha notificato questa meravigliosa iniziativa. Vi prego di andare a dare un'occhiata, perché sicuramente lei spiega tutto meglio di quanto non possa fare io. In sostanza si tratta di contribuire con qualche nostro libercolo all'arricchimento di una biblioteca da campo per le popolazioni sfollate dell'Emilia. E non vi pare un'iniziativa degna di nota, applausi, abbracci, strette di mano e quant'altro? Cavolo, sì. Quindi su, su, forza.
Ma passiamo alla riflessione sconclusionata su cui mi sto arrovellando da un po'.
Sono combattuta. Un lato di me propende per la protezione e la proliferazione di una letteratura di qualità, ispirata, che possa trasmettere qualcosa e che vada oltre il mero passatempo. Poi c'è l'altra parte che è invece molto più liberale, molto più 'Basta che si legga' e che ricorda al lato più intransigente che l'atto della lettura aiuta col tempo a comprendere e analizzare quanto ci sta intorno a prescindere da quanto viene letto, arricchendo la persona e non solo il lettore. Causa-effetto, successione temporale sono cose che la mente impara leggendo. Quindi nulla è più importante del raggiungere il lettore con qualsiasi testo possa confacerglisi. Però poi il lato intransigente replica che se l'eventuale lettore non avesse avuto tra le mani il testo-scempio, magari si sarebbe avvicinato a qualche lettura più 'alta' e 'confacente'. Ma la parte più liberale incalza 'Ne siamo sicuri? Uno che oggi legge esclusivamente Volo e Kinsella si sarebbe mai messo a leggere Eco o Pirandello?'.
Alle fine, non ho ancora deciso da che parte stare, né se sia necessario decidersi per una parte o per l'altra. Voi cosa dite?
Ma vediamo di allungare questo post con qualche spezzone random.
Finalmente ho – forse – trovato gente con cui giocare a D&D.
Attendo con ansia che i libri della Catena arrivino a destinazione e che i riceventi possano dirmi cosa pensano della scelta.
'La Sposa e la Vendetta' di Jacqueline Carey è così pieno di errori di traduzione che rabbrividisco. Anzi, non proprio di traduzione. Di grammatica. Il traduttore continua a sbagliare i congiuntivi. Incommentabile.
In biblioteca continuo a riempire la bacheca – quasi – a mio piacimento, ma temo che le bibliotecarie  presto finiranno per accorgersene e mi riprenderanno. Ma finché dura, farò del mio meglio per fornire letture decenti agli avventori. Vi risparmio il resto.
Continuo a osservare il tatuaggio nuovo con amore e incredulità per quanto è venuto bene. E ho passato la mattinata a guardare tatuaggi brutti – o moooolto particolari – su questo sito, che vi raccomando. Risate assicurate.
Vorrei potervi promettere che il prossimo post sarà più serio e ragionato, che sarà pregno di competenza e che finalmente sarà la recensione di un libro. Diciamo che farò del mio meglio... a presto :)