sabato 26 gennaio 2013

Libri e Youtube - Canali Caldamente Consigliati

La giornata è cominciata con un sorriso. Non so da dove sia venuto, perché tra l'altro ho pure dormito poco e male e non mi sembra di aver fatto sogni particolarmente allegri, però tant'è, mi tengo con gioia l'inaspettato buonumore.
Quest'oggi ho pensato di condividere con voi un paio di canali Youtube che potrebbero risultarvi interessanti. Si occupano di recensioni librose, quindi capirete bene perché ve ne stia parlando.

Il primo è Pensieri di carta di Luisa85, la prima che ho scoperto, dopo averne visto un video linkato su un altro blog, mi pare Bookshelf – La libreria di Nicky. Le sue recensioni sono particolareggiate, fondono impressioni soggettive e caratteristiche formali, i generi variano molto ed è una delle Youbookers che seguo con più interesse.



Il secondo canale che vi consiglio è Pennylane's corner, che mi ha conquistata con la sua esilarante recensione di un librobbrutto che non ho intenzione di nominare in questi luoghi. Anche lei, come Luisa85, recensisce senza dimenticare la distanza tra fattori oggettivi e soggettivi, ma lo fa con più brio, con una certa allegra ironia che fa scivolare i suoi video con un sorriso. Adoro il contrasto tra la sua assoluta competenza e le sue battute.


Il terzo canale è Bookclub - Quelli con gli occhiali e lo definirei un po' atipico. Prende spunto dal format dei Vaginal Fantasy Hangout di Felicia Day – forse solo i più nerdacchioni avranno idea di chi sia... altrimenti, consiglio fortemente la visione di The Guild, una webserie esilarante sui giochi di ruolo online – ovvero una video-chat collettiva in cui tot persone si trovano a ciacolare di uno stesso argomento. In questo caso gli argomenti sono i libri, in particolare il titolo che scelgono a turno ogni mese e di cui discutono, analizzandolo nel dettaglio tra battute e interessantissime considerazioni sull'editoria in generale. Ve li consiglio caldamente, offrono spunti assai variegati e la struttura 'a chiacchierata' rende piacevoli e leggeri video che durano anche più di un'ora. Occhio però agli spoiler, che ne fanno parecchi. Sì che di solito analizzano libribbrutti, però ieri hanno disquisito di Cercando Alaska – ne avevo parlato pure io qui – svelandone appunto anche il finale. Di norma avvertono prima degli spoiler, però non si sa mai, io vi ho avvisati.



Negli ultimi tempi seguo moltissimi canali Youtube – pochi in italiano, ma comunque in crescita rispetto agli anni scorsi... - e sto anche cominciando a considerare l'idea di aprirne uno, ovviamente sempre dedicato a libri e recensioni. Ho già in mente qualche ideuzza, il tutto sta nel saperla mettere in pratica e gestire. E non è che io sia proprio un drago con la tecnologia. O con qualsiasi cosa che abbia dei pulsanti.

Detto questo, vi saluto. Spero che andrete a dare un'occhiata ai suddetti canali, che ve li consiglio spassionatamente e, frattanto, buon fine settimana e buone letture.

19 commenti:

  1. Forse potrebbe piacerti anche il professor Telchino (uno dei miei miti). http://www.youtube.com/user/professorTelchino/videos?flow=grid&view=0

    RispondiElimina
  2. Non seguo canali, quindi il mio commento è sostanzialmente inutile. Se ho ben capito gli ultimi registrano un hangout? Non sapevo si potesse fare, ne terrò conto!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ti consiglio anche questo canale: è in inglese, ma vale la pena darci un'occhiata; i video sono arguti e intelligenti.
    Buon fine settimana! ^_^

    Daniela
    Inchiostro Bianco

    RispondiElimina
  4. Gaia: Do subito un'occhiata, grazie *O*/

    Salomon: Sì, ma non ho idea di come si faccia xD Il bello è che è in live e puoi interagire coi commenti...

    Dalailaps: Conosco, anche se non lo seguo moltissimo... tra l'altro lo tiene John Green, l'autore di Cercando Alaska *w*

    RispondiElimina
  5. Ti consiglio il canale di Federica Frezza. Non parla solo di libri, ma io suoi video books sono considerati interessanti da parcchi (me inclusa):

    http://www.youtube.com/user/prismatic310/videos

    Ludo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio anch'io, è fantastica. ^^,

      Elimina
    2. La sto adorando, grazie mille del consiglio *w*

      Elimina
  6. Ricambio con il link alla prima delle quattro lezioni di Alessandro Baricco al Palladium di Roma:

    http://www.youtube.com/watch?v=nk3nhCdJMh0

    che in realtà non parla di letteratura (che troverai nelle successive tre lezioni in compagnia del Cyrano, di Marquez, di Omero, di Cechov, di Tucidide, di Proust e di Celine)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello! Mi piace Baricco come divulgatore ! ( Mi piace più come divulgatore che come scrittore!) E' stato lui a farmi leggere McCarty e altri scrittori grazie alle sue recensioni!
      Grazie PNV per la segnalazione!
      Augusta

      Elimina
    2. Ignoravo del tutto questo canale, grazie mille! Anche se devo dire che sono un po' prevenuta rispetto a Baricco, perché non piaceva alla professoressa di cultura giapponese xD

      Elimina
  7. Davvero uno spunto interessante! Io preferisco leggere piuttosto che ascoltare (...) ma è stata una piacevole diversione in questa domenica mattina. Non credo che avrò mai la pazienza di seguire un canale, ma ogni tanto una recensione (magari dopo aver letto il libro), la ascolterò.

    Carino il canale della discussione a quattro, cani compresi! Non ho letto il libro “Warm bodies”, allora ne ho cercato uno che avevo letto - “A nudo per te” (...) - e ho riso un sacco. (Qui: http://youtu.be/s8vzVEi6jSo) Secondo me non hanno centrato la risposta ad alcune domande, ma di certo fanno venire voglia di intervenire ed è una gran bella (e divertente) idea.

    Tra l'altro, ascoltando la prima recensione linkata, la colonna sonora “Mad World” mi ha fatto venire voglia di rivedere (e di non capire) per la duecentesima volta Donnie Darko! E diciamolo, questo non sarebbe successo se fosse stata una recensione scritta ;)

    PS. Non c'entra niente, ma anche secondo me Persuasione è un romanzo che conquista con gli anni, come dice la tipa di Pennylane's Corner. Ma non mi convincerà MAI a leggere “Angelica”!

    RispondiElimina
  8. Che belle segnalazioni! Se non era per te non avrei pensato di andare a vedere video recensioni su You Tube , grazie! :-)
    Augusta

    RispondiElimina
  9. Salomon: Grazie! Anche se tremo innanzi a tanta tecnologia...

    Nina: Di norma anch'io preferisco leggere, però mi avere come sottofondo qualcuno che parla di libri - specie se con cognizione *w* - mentre faccio altre cose... poi beh, dell'ultimo canale adoro l'interazione, il dialogo, gli argomenti random-editoriali che saltano fuori e tutte le considerazioni che vengono fatte.
    (Donnie Darko è uno di quei film meravigliosi che non si possono non adorare e che però non riuscirò mai più a rivedere ò_ò' Chissà come mai...)

    Augusta: Beh, mi sento utile xD Prego!

    RispondiElimina
  10. Ho visto solo ora Questo bellissimo post sul tuo blog! Sono davvero onorata, onoratissima di questa menzione! Un abbraccio libroso! Luisa (luisaa85)

    RispondiElimina
  11. Io non seguo molti canali, però visto che ami le recensioni ti consiglio di dare un'occhiata a quello di Frahorus che gestisce il blog "Appunti di uno scrittore".

    RispondiElimina
  12. Segnalo una nuova trasmissione web sui libri - "Seba&Fra" -, con Sebastiano Mondadori e Francesca Scotti, che videointervistano su Skype scrittori e personalità del mondo dell'editoria (Carlotto, Vitali, Campo, Bucciarelli, Di Paolo etc). Trasmesso sul canale Youtube JackbelVideo.

    RispondiElimina
  13. Ti ringrazio tantiiiiissimo per questo elenco. Non c'è modo migliore di passare i giorni di Natale: scoprendo cose interessanti. Così anche l'influenza sembra avere un senso ;) buon Natale

    RispondiElimina